| 0 commenti ]

 20 Dicembre 2012

Canapa
L’Italia era fino agli anni Sessanta fra i primi produttori al mondo di canapa, con la Romagna ed il lucchese che basavano gran parte della loro economia proprio sulla sua coltivazione e lavorazione.
C’è chi ha deciso di usare la canapa per uscire dalla crisi. E non nel senso di stordirsi a suon di spinelli fino a dimenticarla del tutto, la crisi. Si parla piuttosto di usare la canapa, uno dei prodotti un tempo più diffusi nelle campagne del centro Italia, come materia prima per la produzione di materiali edili, di fibre e tessuti. A lanciare la proposta innovativa è il comune toscano di Capannori, in provincia di Lucca.

Già, ancora lui. Dopo essere stato il primo comune italiano ad aver adottato la strategia Rifiuti Zero elaborata da Paul Connett ed essere tornato recentemente alla ribalta con due nuovi progetti sostenibili - l’uno che incentiva lo sviluppo rurale, l’altro il co-housing – adesso il comune virtuoso ha deciso di fare un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale rilanciando la coltivazione della canapa sul proprio territorio.
La canapa infatti, prima dell’avvento del proibizionismo, era diffusa in tutto il mondo come principale materia prima da cui si ricavava la carta. Ma con le sue fibre si può ottenere un’enorme varietà di prodotti, dai mattoni, alle corde, ai tessuti, a prodotti sostitutivi della plastica. Essa inoltre cresce senza un bisogno eccessivo d’acqua, non necessita di pesticidi e apporta benefici al terreno se usata nelle rotazioni, il che la rende particolarmente sostenibile. L’Italia era fino agli anni Sessanta fra i primi produttori al mondo di canapa, con la Romagna ed il lucchese che basavano gran parte della loro economia proprio sulla sua coltivazione e lavorazione.

“Dunque perché rinunciare ad una risorsa tanto importante, che potrebbe fornire posti di lavoro e per di più cresce naturalmente nelle campagne circostanti?”, si saranno detti a Capannori. Così la decisione è stata presa, facilitata anche dall’avvio in contemporanea di un progetto portato avanti dall’azienda toscana Canapalithos che ha ottenuto il brevetto per produrre manufatti dalla canapa.

In collaborazione con le sezioni lucchesi della Coldiretti e della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), il comune ha organizzato un seminario dal titolo “La canapa: prospettive per un’agricoltura che guarda alla sostenibilità e alle tradizioni del territorio”, che si svolgerà venerdì 21 dicembre alle 17.30 nella sala consiliare in piazza Aldo Moro a Capannori. Vi prenderanno parte, oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria, gli assessori all’ambiente, Alessio Ciacci, e alle attività produttive, Maurizio Vellutini e Fabrizio Sassetti di Canapalithos – Gruppo Fibranova.

“Per uscire dalla crisi servono anche soluzioni innovative” hanno affermato l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, e alle attività produttive, Maurizio Vellutini. Quella di rilanciare la canapa ha tutta l’aria di esserlo. “L’amministrazione comunale, da sempre attenta alle buone pratiche e a promuovere lo sviluppo con un occhio di riguardo alla salvaguardia del territorio e delle sue tradizioni, punta adesso a rilanciare la produzione di canapa a Capannori per creare una filiera agricola sostenibile e virtuosa che unisca aspetti altamente ecologici a quelli di un’ampia duttilità di impieghi. È per questo che ci auguriamo che imprenditori e agricoltori locali, ma anche cittadini, partecipino attivamente a questo seminario, che vuole essere il punto iniziale di un percorso per il quale vogliamo confrontarci – e informare – la comunità”.

“Ci sono quindi tutti i presupposti – hanno concluso i due assessori – affinché questo vegetale possa tornare nei campi di Capannori, contribuendo a rilanciare il settore agricolo, che sta attraversando un particolare momento di crisi, unendosi ai tanti progetti portati avanti dall’amministrazione Del Ghingaro perridurre le emissioni nocive nell’aria e migliorare la qualità di vita dei cittadini”. Con una giunta così gli abitanti di Capannori hanno motivo di essere allegri. E la canapa non c’entra.
A.D.

Il Movimento 5 Stelle di Ivrea
Invita i cittadini e le organizzazioni locali ad un dibattito sulle prospettive di sviluppo del territorio con la riscoperta di una coltura storica Canavesana.
Conferenza Informativa libera a tutti sulle
Opportunità offerte dalla
filiera della canapa
Venerdì 5 Aprile 2013, ore 20:30
Quartiere Bellavista, Piazza 1 Maggio, Ivrea (TO)
Interverrà Felice Giraudo, presidente AssoCanapa Italia
Si parlerà di tecniche di coltivazione, raccolta e trattamento. Valutazione costi economici. Confronto con altre colture e analisi dei principali settori di impiego: edile, tessile, medico, cosmetico, alimentare, energetico. ecc.
Una grande opportunità per Ivrea e il Canavese.
Allego alcuni link informativi sull’argomento Canapa & C.
“La vera storia della Canapa (e di sua sorella “maria” la ribelle)
http://www.youtube.com/watch?v=mEqOaOdH7YQ
“Fare soldi con la canapa – EfferveScienza Nr. 41 – Aprile 2012″
http://www.labiolca.it/effervescienza
http://www.labiolca.it/images/stories/docs/effe41.pdf
“Come coltivare la canapa con i finanziamenti del ministero per l’Agricoltura”
http://www.ecoblog.it/post/47417/come-coltivare-la-canapa-con-i-finanziamenti-del-ministero-per-lagricoltura

0 commenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...