| 0 commenti ]

Da: http://dorsogna.blogspot.com/2013/03/lancaster-ca-obbligo-di-pannelli-solari.html

We have tremendous capability if we just have the courage to do it.
Ieri giovedi 28 Marzo, la citta’ e’ diventata la prima di tutta l’America ad *obbligare* i costruttori di case a generare energia dal sole.
No incentivi, no sconti.
E’ un obbligo, una legge.
Lancaster e’ a qualche decina di miglia a nord di Los Angeles, e’ una comunita’ dormitorio nel deserto. A lungo Mr. Parris ha manifestato il suo desiderio di renderla la “capitale del solare del mondo”.
Tutte le nuove case, a partire dal 1 Gennaio 2014 dovranno generare un certo numero di kilowattore per legge. La formula sara’ flessibile e variera’ a seconda del tipo di zonizzazione urbana o rurale ma in media, ogni abitazione dovra’ installare un sistema capace di generare circa 1.5 KWatt. Ovviamente i costruttori non sono felici perche’ aumentano i costi, ma il sindaco va avanti.
Il voto infatti e’ stato all’unanimita’.
Aggiunge che fa tutto questo non solo perche’ vuole fare di Lancaster la capiale del sole ma perche’ i cambiamenti climatici aumentano e occorre fare qualcosa. Dice:
“The one thing we have to recognize is just how desperate this situation is with global warming,” and at the same time recognize that we can actually fix it. We have tremendous capability if we just have the courage to do it. You’d have to be a moron to discount global warming. I don’t know anybody that doesn’t recognize it’s occurring.”
A Lancaster tutti i segnali stradali ed i semafori sono da solare, sono stati aperti tre diversi villaggi residenziali a prezzi medio-bassi che producono piu energia di quel che usano, hanno creato programmi di incentivi e di standardizzazione. Ad oggi vanno a solare tutto il distretto scolastico di Lancaster (19 campus), la chiesa Battista, lo stadio di baseball, il municipio, il centro di Performing Arts.
Lancaster e’ la prima citta’ USA il cui stadio di baseball e’ interamente solare.
Mr. Parris ha iniziato nel 2010 con questo suo pallino del verde e non ha fatto chiacchere – e’ andato a vedere come fanno le cose in Cina e pure negli Emirati Arabi, per imparare e per cercare di trasportare il tutto su una scala che possa andare bene per Lancaster, popolazione 150,000.
Cosi, semplice e facile, senza troppi se e ma e ripensamenti, ed in tre anni e’ arrivato alla sua legge di obbligo del solare.
Intanto da un rapporto del Fondo Monetario Internazionale viene fuori che nel 2011 in tutto il mondo ci sono stati sussidi di $1.9 trillioni di dollari per l’industria del petrolio cosi’ distribuiti:
$480 milardi di dollari in sussidi diretti per l’uso di fonti fossili
$1400 miliardi di dollari in costi indiretti sottoforma di danni all’ambiente e inquinamento.
Il Fondo Monetario Internazionale – e non la commune dei Verdi di San Fransisco – dice che i governi dovrebbero tassare le fonti fossili in modo appropriato per tenere conto dei costi indiretti – loro li stimano di circa $25 alla tonnellata di anidride carbonica.

0 commenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...