| 0 commenti ]




« Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà? » 
(Morpheus) 
In un indeterminato futuro la specie umana è controllata e sfruttata dalle macchine, che con la loro tecnologia fanno credere loro di vivere liberamente nel mondo del XX secolo mentre in realtà la tengono imprigionata, "coltivando" uomini e donne in speciali contenitori per trarne l'energia necessaria alla loro sopravvivenza meccanica.

Poche migliaia di umani sono liberi dal controllo di "Matrix", il sistema di controllo cerebrale che imprigiona i loro simili: un sistema di impulsi elettrici inviati al cervello umano che lo convincono di vivere in un mondo che, ormai, non esiste più da centinaia di anni.

All'interno di Matrix la gente vive senza accorgersi minimamente della sua vera condizione; soltanto pochissime persone si rendono conto che "qualcosa non va", percependo una stranezza che non riescono a descrivere. Una di queste "imperfezioni del sistema" è Thomas Anderson, conosciuto nell'ambiente degli hacker come "Neo". Convinti che Neo sia "l'eletto" (in grado di restituire la libertà alla specie umana), un gruppo di umani della Resistenza, fra cui spicca la figura di Morpheus, il capitano della nave da guerra Nabucodonosor, lo contatta, convincendolo ad uscire da Matrix ed essere riportato (dopo una sorta di risveglio dalla condizione di larva in cui la realtà era solamente proiettata nella sua mente) nella vera realtà. Qui Neo scopre che in realtà l'uomo è coltivato dalle macchine.

Neo aquisterà poco a poco doti eccezionali, quelli che noi chiameremmo superpoteri, cioè sarà sempre più in grado di contravvenire alle regole di Matrix, acquistando poteri pari a quelli di un programma, ma non è facile per lui capire se sia l'eletto o meno. Neo incontrerà molti programmi in Matrix (ogni programma, in quanto tale, ha un proprio scopo; e quando lo compie viene distrutto), come l'oracolo, un programma con le sembianze di una donna che ha come scopo quello di sbilanciare l'equazione che il suo opposto, "l'Architetto" (ovvero il creatore di Matrix), tenta di bilanciare. Attraverso una morte virtuale per mano dell'Agente Smith, uno dei programmi che vivono in Matrix il cui compito è quello di eliminarlo in quanto "imperfezione", e la sua "resurrezione" per merito dell'amore sbocciato con Trinity, anche lei membro della Nabucodonosor, Neo prende finalmente coscienza di essere stato scelto per liberare l'umanità dal giogo delle macchine, riportando la pace.
Le musiche: Faithless - "Drifting Away (Paradiso Mix)"
Sweetness (katcha mix) xstasia

0 commenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...