| 0 commenti ]

Europeana consente di scoprire ed esplorare le risorse digitali di musei, biblioteche, archivi e collezioni audiovisive di diversi Paesi europei. Promuove opportunità di scoperta e di networking all’interno di uno spazio multilingue in cui gli utenti hanno la possibilità di consultare e condividere i contenuti e di trarre ispirazione dalla ricchezza e diversità del patrimonio culturale e scientifico europeo.
Si possono trarre idee ed ispirazione da oltre 14.6 milioni di oggetti digitali, fra cui:


  • Immagini - dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali.
  • Testi - libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio.
  • Audio - musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche.
  • Video - film, notiziari e trasmissioni televisive.
Alcuni contenuti e alcune tematiche sono di fama mondiale, come l’opera di Isaac Newton sulle Leggi del moto, i disegni di Leonardo da Vinci, il dipinto di Jan Vermeer Ragazza con l’orecchino di perla o gli oggetti che testimoniano la caduta del Muro di Berlino. Altri tesori sono nascosti e aspettano di essere scoperti.
A Europeana hanno contribuito circa 1500 istituzioni. Istituzioni prestigiose come la British Library di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam e il Louvre di Parigi sono affiancate da organizzazioni più piccole di tutta l’Europa. Insieme, le loro collezioni consentono di esplorare la storia europea dall’antichità ai nostri giorni.
Che si tratti di un’opera celebre o di un oggetto meno noto, Europeana collega sempre l’utente alla fonte originale dell’informazione, garantendone in tal modo l’autenticità.


http://www.europeana.eu/portal/index.html

0 commenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...