Ecco la classifica stilata da Quattroruote delle dieci peggiori autostrade d' Italia considerando tasso di incidenti, condizioni generali e manutenzione delle strade:
A7 GENOVA-SERRAVALLE (49,5 km) Rischiosissimo il tratto Serravalle-Genova per chi arriva da Milano. Tracciato vecchissimo con raggi di curvatura e pendenze sbagliate, assenza di corsia d' emergenza, gallerie vecchie e male illuminate, guard-rail inadeguati.
A4 TORINO-MILANO (118 km) Ha corsie di larghezza ridotta (3,33 metri l' una contro i 3,75 di norma), guard-rail bassi e sgretolati, molti cantieri. La corsia di emergenza è usata come 3ª corsia.
A10 GENOVA-SAVONA (45 km) Conta il maggior numero di morti in incidenti, malgrado il traffico non eccessivo. Senza corsia d' emergenza (usata come 3ª corsia), ha gallerie male illuminate e angoli di curvatura sbagliati. Il tracciato è vecchio.
A3 NAPOLI-SALERNO (48 km) Vecchissima, ha un traffico elevatissimo che abbassa la velocità e riduce gli scontri. Ma la mancanza di spazi rende gli svincoli pericolosi e inadeguati.
A3 SALERNO-REGGIO C. (443 km) Raggi di curvatura insufficienti. Molte variazioni altimetriche, è inadeguata al traffico nel tratto iniziale. Da due anni lavori tra Salerno e Battipaglia per nuove corsie.
[mercoledì, marzo 02, 2011
|
0
commenti
]
A12 Genova-Sestri L.;
A1 Bologna-Firenze;
A15 Parma-La Spezia;
A20 Messina-Palermo;
A6 Torino-Savona.



0 commenti
Posta un commento