Le diete iperproteiche a fini dimagranti, conosciute anche con il nome di diete low carb, sono caratterizzate dal ridotto apporto di carboidrati a favore di proteine e grassi. Vengono spesso utilizzate nel breve periodo per dimagrire velocemente e senza fatica. I carboidrati di massa come pane e pasta vengono sostituiti dai carboidrati forniti da frutta e verdura. Dovete mangiarne a sufficienza , è molto importante.
Vediamo come funzionano le diete low carb. Secondo i sostenitori di questi modelli, il meccanismo dell’insulina sarebbe l’unica e sola causa del sovrappeso e di tutti i problemi che ne derivano. In realtà, le diete low carb funzionano per un semplicissimo motivo:
riducendo i carboidrati si riducono di molto le calorie!
La dieta di un italiano medio prevede almeno il 60% delle calorie da carboidrati. È ovvio che se tolgo a un soggetto la metà dei carboidrati, riduco del 30% le calorie ingerite. Il soggetto tenderà ovviamente a recuperare mangiando più proteine e più grassi, ma difficilmente compenserà drasticamente la riduzione, poiché i cibi proteici sono meno appetibili rispetto ai cibi glucici (il pane e la pasta si mangiano volentieri tutti i giorni, il pollo arrosto dopo un po’ stanca. Ecco svelato il segreto delle low carb…inoltre frutta e verdura i nostri carboidrati “buoni” contengono poche calorie.
Bisogna sempre consultare un esperto del settore e cercare un’alimentazione valida per le proprie esigenze lavorative, sportive, sociali. Appena si arriva ad una alimentazione standard sana nutriente soffermatevi su questa. Scrivete sempre tutto su un diario vostro personale. italianbody.com



0 commenti
Posta un commento