| 0 commenti ]

Molti vogliono gli addominali scolpiti ma pochi conoscono le insidie della ritenzione idrica.
Ma grasso e ritenzione idrica che legame hanno con gli addominali scolpiti?
Diciamo che vi allenate duramente per dimagrire in vista dell’estate e fate anche una dieta, correte a digiuno, termogenici e vi vedete sempre mmeglio. Quindi decidete di darci dentro ancora di piu’. Piu’ aerobica, meno calorie.
Invece una bella mattina vi alzate e vi vedete grassi. Le pliche sono piu’ grosse del normale, la definizione sparita letteralmente e siete lisci come il sedere di un neonato anche se qualche giorno prima eravate quasi striati.
Come e’ possibile?
Catabolismo e ritensione idrica!
Gia’ proprio cosi! Quando si forza troppo in termini di dieta e allenamento, il corpo reagisce innalzando a dismisura i livelli di certi ormoni i quali prendono il sopravvento su tutto.
In particolare il cortisolo e l’aldosterone sono in grado di instaurare uno squlibrio ellettrolitico in favore del sodio, con il risultato che mentre i muscoli sono svuotati e piatti fra pelle e muscolo si accumula tantissima acqua donando un aspetto liscio e pliche cutanee spesse specie a livello addominale, alcuni diventano gonfi come rane.
In effetti queste trasformazioni risentono anche della genetica e del profilo ormonale personale.
Alcuni soggetti cosiddetti cortisonici tendono spesso a coprirsi di acqua sotto stress, mentre altri detti adrenalinici rimangono sempre asciutti e si scavano facilmente senza accumulare ritenzione.
Occorre anche precisare che se uno e’ davvero grasso l’acqua che ci sia o non ci sia conta poco, mentre se si e’ gia’ magri e di punto in bianco ci si ritrova con un aspetto liscio e grasso allora e’ davvero ritenzione da stress.
Allora la morale qual’e’?
Che non bisognerebbe eccedere mai ma qualora dovesse capitare allora bisogna rallentare il ritmo oppure riposare uno o due giorni e mangiare un po’ di piu’ per fare scendere i livelli alterati di ormoni dello stress e tornare con un aspetto magro. italianbody.com

0 commenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...