| 0 commenti ]

Nelle prime settimane di una cura dimagrante si perdono chili, in alcuni casi anche il dieci per cento del peso complessivo. I risultati sembrano premiare gli sforzi, addirittura illudere che dimagrire sia facile e non richieda nemmeno troppo tempo. Nel lungo periodo, però, ogni sacrificio è reso vano.
Un'importante ricerca americana ha dimostrato che dopo due anni dall’inizio di una dieta l’effetto benefico è già interamente svanito per un paziente su quattro, e nella maggior parte dei casi la situazione è addirittura peggiorata. A tre anni di distanza il quadro precipita: l’83 per cento pesa di più rispetto al periodo pre-dieta. Addirittura una persona su due ha accumulato come minimo cinque chili in più rispetto a quando aveva deciso di dimagrire. Solo una minima parte riesce a mantenere intatti i benefici o, quanto meno, a tornare ai livelli precedenti senza superarli. A ciò si aggiunga che i regimi troppo duri stressano l'organismo perchè lo privano di sostanze nutritive fondamentali e quando vengono interrotti diventa più facile riacquistare i chili perduti.
Ma perché le cure dimagranti falliscono?
In realtà si ingrassa perchè, anche quando le cose apparentemente vanno bene, ci si sente insoddisfatti, inacapaci di esprimere le proprie potenzialità e si cerca piacere nel cibo. Allora mettersi a tavola con il bilancino non è la via da percorrere per perdere peso perchè in tal caso smettere di mangiare per qualche mese assume tutti i tratti della fatica che, una volta terminata, dà diritto ad una sorta di ricompensa. 
Dunque che fare? Per dimagrire e ritrovare una forma perfetta bisogna riscoprire la passione, occupandosi di cose che assorbono e che fanno sentire vivi.  Il cervello, quando è coinvolto o assorto in lavori o interessi piacevoli, emette sostanze che bloccano la fame e attivano il metabolismo. Invece chi pensa e ripensa alla sua vita, chi si annoia, chi non ha interessi, ingrassa inesorabilmente. Le ultime ricerche di neurofisiologia lo confermano: chi, durante la giornata avverte il peso della routine, oppure vive con grande sforzo le cose da fare, inesorabilmente mette su 5- 6 chili ogni anno.

0 commenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...